Spiaggia e mare di Marina di Sibari (Calabria)
Ci tratteniamo sulla Piana e visitiamo la spiaggia di Marina di Sibari in Calabria durante le vacanze d’estate. In questo tour di DoveAlSud ci troviamo al mare nel comune di Cassano allo Ionio in provincia di Cosenza, sulla costa Ionica.
Le nostre prime impressioni? Questa località balneare ci piace e qui si trovano anche i laghi. La meta turistica calabrese, oltre ad ispirare una completa immersione tra relax e divertimento, ci fa respirare un’area di cultura e storia della Magna Grecia, infatti, nei dintorni c’è il Parco archeologico.
Scopriamo insieme cosa vedere e dove fare il bagno. Mettete il costume, prendete il materassino, armatevi di secchiello e palette e seguiteci. Pronti? Via!
Marina di Sibari
Ci è piaciuta molto la spiaggia Marina di Sibari. Qui si trova la sabbia un po’ grossolana che si attacca poco e si toglie facilmente passando la mano addosso quando si va via. Le vacanze estive sono favolose in questa località balneare situata vicino all’Alto Jonio Cosentino.
Siamo rimasti molto contenti di aver trovato la sabbia chiara e dorata in questa zona, soprattutto perché nei dintorni si trovano principalmente le pietre grandi, oltre ai tratti di ghiaia.
Si cammina scalzi senza problemi, quindi non c’è bisogno di ciabatte sulla battigia o scarpe da scoglio per fare il bagno. Il paesaggio è bellissimo con il verde della pineta e della macchia mediterranea, oltre alle montagne dell’entroterra che si vedono in lontananza.
Cosa vedere nei dintorni e cosa fare di sera? Si può visitare il centro storico di Cassano allo Ionio tra chiese e monumenti. In più, ci sono i Laghi, un campo da golf privato in un Club Resort, i locali, i negozi, le piazzette e varie aree con passeggio simile al classico lungomare delle mete turistiche.
Com’è il mare di Sibari? Durante i giorni del nostro tour, abbiamo trovato l’acqua limpida. I colori sono spettacolari tra verde e azzurro. A riva il fondale è basso e si può giocare tranquillamente. Se volete fare il bagno e nuotare, potete allontanarvi arrivando un po’ più al largo, ovviamente facendo sempre attenzione.
Spiaggia libera e attrezzata con lidi
Sulla spiaggia libera di Marina di Sibari si può stare tranquillamente senza pagare con il proprio ombrellone. L’accesso è gratis e sulla sabbia si sta comodi. Se volete mangiare sul posto, si può portare il pranzo al sacco senza problemi.
Volete andare comodamente senza portare nulla da casa? Allora potete scegliere le spiagge attrezzate per le vacanze. Sul posto si possono chiedere i prezzi dei lidi per noleggiare ombrellone e lettini.
Presso gli stabilimenti balneari si trovano i principali servizi disponibili per i clienti tra bar del lido, servizio ristorazione, docce, bagni o noleggio pedalò.
Segnaliamo anche la zona presso i Laghi di Sibari sul mar Ionio. Anche qui c’è un paesaggio favoloso tra natura della pineta e le montagne che si vedono a distanza.
Dove mangiare? Ci sono bar, ristoranti e pizzerie.
Dove dormire? Si trovano villaggi, residence, resort, alberghi, B&B, case vacanza e camping.
Dove si trova e come arrivare a Marina di Sibari
Adesso vediamo dove si trova e come arrivare alla spiaggia di Sibari che si raggiunge facilmente percorrendo la Strada Statale 106 Jonica.
Noi due consigliamo il parcheggio gratuito di via Marina (le indicazioni stradali), ma potete cercare altri punti. Dopo aver lasciato l’auto, si attraversa un breve tratto di pineta e c’è la pista ciclabile in gran parte dell’area abitata dai turisti.
La distanza per raggiungere altre località vicine si può calcolare cambiando punto di partenza e destinazione sulla cartina.
Ciao da Daniele e Daniela.