Spiaggia e mare di Campomarino di Maruggio (Puglia)
La provincia di Taranto ci offre il mare cristallino e la meravigliosa spiaggia di Campomarino di Maruggio, una delle più belle località balneari della Puglia. Daniele e Daniela di DoveAlSud potevano saltare questo posto favoloso nel proprio tour per farvi conoscere le mete turistiche più belle del sud? La risposta la conoscete, infatti ecco le nostre foto per mostrarvi quanto è spettacolare questo luogo.
Ci troviamo sulla Costa Jonica dell’alto Salento tarantino e qui il paesaggio è davvero incantevole con le tipiche dune della macchia mediterranea.
Campomarino di Maruggio
L’idea di organizzare le vacanze al mare d’estate presso la spiaggia di Campomarino di Maruggio ve la diamo tranquillamente.
A noi è piaciuta molto questa località balneare con sabbia chiara e dorata, brevi tratti di scogliera bassa e le dune sabbiose.
Spiagge libere e attrezzate con lidi
Sul litorale ci sono molti tratti con le spiagge libere. In questi punti di area libera con accesso gratis potete piantare l’ombrellone portato da casa, stendere il telo sulla sabbia per prendere il sole e restare a mangiare sul posto senza problemi.
Se siete turisti più esigenti che vogliono trascorrere le vacanza comodamente, potete scegliere le spiagge attrezzate e chiedere i prezzi dei lidi per noleggiare ombrellone e lettini.
Ci sono anche i servizi classici degli stabilimenti balneari, come ad esempio il bar, il bagno, le docce e il servizio ristorazione se disponibile.
Com’è il mare a Campomarino di Maruggio? Questo tratto di litorale della costa ionica è davvero favoloso. L’acqua è cristallina e i colori meravigliosi a volte ti fanno credere di essere ai Caraibi. L’acqua è trasparente e pulita, come ormai ci ha abituati bene la zona.
Le Dune e il porto
Vi piace stare circondati dalla natura selvaggia? Allora dovete vedere assolutamente il fantastico paesaggio selvaggio delle “Dune di Campomarino” con la tipica vegetazione della macchia mediterranea. Il territorio del comune ci regala anche questa meraviglia.
Cosa vedere e cosa fare la sera? C’è un centro abitato che si popola d’estate, ma possiamo segnalare anche il Piazzale Italia, ovvero la piazzetta della frazione che diventa come un paese abitato. Naturalmente non può mancare una visita nel centro storico di Maruggio e nei dintorni tra le chiese e i monumenti più interessanti.
In più, c’è un piccolo porto diviso tra porto turistico e porto peschereccio.
Una cosa che ci è rimasta impressa soprattutto nelle foto che girano sui social prima di venire qui? Il sentiero con le passerelle in legno con corrimano che attraversano le dune sabbiose. Ecco, questo è sicuramente un elemento caratteristico del posto.
Dove mangiare? In centro e nei dintorni si trovano facilmente ristoranti, pizzerie e bar.
Dove dormire? Si trovano facilmente villaggi, residence, alberghi, camping, B&B e case vacanza.
Dove si trova e come arrivare a Campomarino di Maruggio
Adesso diamo alcune indicazioni su dove si trova e come arrivare a Campomarino di Maruggio.
Segnaliamo via Bartolomeo Diaz (le indicazioni stradali) come punto di riferimento sulla Strada Provinciale 122. Tramite questa indicazione per il parcheggio gratis dell’auto sulla strada o nelle traverse abitate, si arriva nei pressi del porto.
Si tratta solo di un punto, perché potete percorrere tutta la zona e scegliere il punto preferito dove parcheggiare l’auto.
Da Torre Ovo in poi, segnaliamo Acquadolce Cirenaica detta “Piri Piri”, Capoccia Scorcialupi detta della Madonnina, Commenda, D’Ayala, del vento, del porto, dei pendolari, Giannarelli o Monaco Mirante.
La distanza da Taranto città è di 44 Km e si arriva in circa 1 ora, Punta Prosciutto dista circa 22 Km, vicino c’è San Pietro in Bevagna e nei dintorni segnaliamo anche la marina di Lizzano e Leporano.
Ciao da Daniele e Daniela.