Lido Torretta a Marina di Lizzano (Taranto)
Tra le numerose tappe al sud Italia abbiamo scoperto il mare e la spiaggia di Lido Torretta a Marina di Lizzano (vicino Taranto) in Puglia.
Potevamo nascondere anche a voi che ci seguite questa splendida località turistica da visitare? Certo che no, quindi seguite i nostri consigli per trovare la baia raggiungibile dalla Strada Provinciale 122 della Litoranea Salentina.
Spiaggia e mare di Lido Torretta
Il Lido Torretta rientra nelle località balneari preferite dei residenti e dei turisti in vacanza che preferiscono andare al mare presso la spiaggia libera di Marina di Lizzano. Infatti, c’è molto spazio libero per mettere l’ombrellone portato da casa insieme a telo e sdraio.
Spesso si tratta di mete ideali che vengono consigliate a chi sceglie di affittare appartamenti, B&B e case vacanze, piuttosto che villaggi, hotel e strutture ricettive con ristoranti, lidi attrezzati e formula servizi tutto incluso.
Tuttavia, vicino alla baia c’è un bar con servizi e ristorazione veloce, di conseguenza esistono le zone attrezzate nelle vicinanze. Detto questo, sappiamo per esperienza che questo posto è l’ideale per abbronzarsi sotto il sole e fare il bagno nell’acqua trasparente.
Dove si trova e come arrivare a Lido Torretta
Informazioni su dove si trova e come arrivare al mare di Lido Torretta? Adesso inseriamo la mappa con i consigli utili per raggiungere la località balneare vicino a Marina di Lizzano in provincia di Taranto in Puglia.
Seguite le indicazioni stradali tramite le seguenti coordinate sulla mappa. Impostate il navigatore sulla posizione di Torre Zozzoli di Google Maps e da qui si raggiungono a piedi le spiagge.
Dove parcheggiare? Potete controllare se siete fortunati per lasciare l’auto in un posto libero disponibile sulla Strada Statale 122 della Litoranea Salentina. In alternativa, ci sono i parcheggi a pagamento con i prezzi che cambiano in base al periodo tra alta e bassa stagione come giugno, luglio, agosto o settembre.
Sabbia sottile chiara, scogli e dune
La spiaggia della Torretta a Marina di Lizzano è caratterizzata da sabbia sottile, scogli e dune. L’ambiente circostante, se si fa eccezione del cemento a vista che separa la strada dalla baia, a noi è piaciuto molto. La macchia mediterranea regala colori meravigliosi tramite le dune piene di fiori.
La sabbia sottile e chiara è quasi bianca e si alterna con scogli medio-bassi. La riva con il fondale basso è molto caratteristica anche per via di lastre di roccia o di cemento modellato in acqua dal tempo. L’acqua del mare è trasparente e siccome è pulita si vedono tutte le bellezze offerte dalla natura presso Baia della Torretta.
Torre Sgarrata o Zozzoli
Molto suggestiva la Torre Zozzoli o Torre Sgarrata come viene chiamata dagli abitanti del luogo. Se dovete scattare dei selfie, questa torre di avvistamento saraceno (risale al ‘500) rappresenta una scenografia meravigliosa sullo sfondo.
Inseriamo una foto scattata dalla spiaggia del Lido Torretta a Marina di Lizzano (Puglia). Si vede anche il sentiero di terra battuta e vegetazione.