Spiaggia e mare di Diamante (Cosenza, Calabria)
Diciamo subito che ci siamo innamorati della spiaggia di Diamante e del mare di questa nota località turistica della Riviera dei Cedri.
Dopo aver visitato il centro storico tra murales, peperoncino, vicoli e lungomare, abbiamo scoperto le più belle località balneari del comune che si trova in provincia di Cosenza (Calabria).
Recensioni e opinioni di Daniele e Daniela di DoveAlSud? Vi racconteremo tutto sulla nostra esperienza in questo meraviglioso territorio con panorami incantevoli tra paesaggi e natura.
Spiaggia libera e attrezzata di Diamante
Com’è la spiaggia di Diamante? La località turistica offre diverse tipologie in base al punto che scegliete per andare al mare.
Ogni posizione ha la sua caratteristica suggestiva e, per questo motivo, abbiamo deciso di vedere diversi punti per avere un’idea completa della zona. Abbiamo visitato bene il territorio prima di consigliare il posto più bello in base ai gusti personali, insomma, abbiamo camminato tanto a piedi e in auto.
La spiaggia libera si trova in molti punti tra i lidi. Qui è possibile piantare il proprio ombrellone rilassarsi al fresco sotto l’ombra, stendere il telo per prendere il sole e abbronzarsi, sedersi su sedie o sdraio portate da casa. Tutto gratis.
Preferite la comodità? Allora ci sono le spiagge attrezzate. Scegliete i lidi se preferite tutti i servizi degli stabilimenti balneari. Consigliamo di prenotare in anticipo il posto durante l’alta stagione delle vacanze d’estate. Per quanto riguarda i prezzi dei lidi con ombrellone e lettino, potete cercare i contatti sulle pagine social.
I servizi dei bar e dei ristoranti sono disponibili per tutti i clienti, inclusi i bagni e le docce del lido.
Com’è il mare a Diamante? L’acqua è azzurra e trasparente. Quando è mosso, ci sono onde favolose per giocare e noi abbiamo trovato proprio questo scenario che ci ha fatti tornare bambini.
Si può fare il bagno tranquillamente e nuotare. Naturalmente, quando c’è troppa gente in vacanza, l’acqua non è cristallina come la mattina presto, soprattutto di pomeriggio. Ormai sappiamo che quasi ovunque è così.
Il paesaggio nei dintorni com’è? Dipende dal punto che scegliete. A noi è piaciuta molto la zona a sinistra con la sabbia d’oro (ve ne parleremo tra poco). Verso destra (lungo Viale Glauco) c’è un paesaggio molto bello con la vista del porto e di un pezzo del centro storico da un lato e l’Isola di Cirella verso l’altra parte. Altri lidi si trovano verso il Lungomare Riviera Bleu, oltre alla caletta (o baia) del porto.
Spiaggia di sabbia d’oro
Ecco, la spiaggia di sabbia d’oro di Diamante ci è piaciuta tantissimo. Qui la sabbia dorata è grossolana, sembra ghiaietto molto sottile. Il colore del mare è favoloso, consigliamo vivamente di vedere questo posto e di fare un bagno e una nuotata. C’è l’area libera, ma è soprattutto una zona con lidi privati solo per i clienti degli hotel.
Senza tralasciare la località balneare del Lungomare Riviera Bleu, arriviamo presso la spiaggia libera e attrezzata di Viale Glauco. Qui troverete la ghiaia molto sottile mista ai ciottoli. In pratica si tratta di sassolini minuscoli e si può camminare tranquillamente scalzi. Se avete piedi delicati potete usare le scarpe da scoglio.
L’arenile è abbastanza ampio e c’è un paesaggio molto bello. Abbiamo fatto un bel bagno in mare con la vista del centro storico da un lato e l’Isola di Cirella dall’altro lato.
Dove mangiare? Si trovano gli stabilimenti balneari con ristoranti, pizzerie e bar.
Dove dormire? Ci sono alberghi, B&B, case vacanza, villaggi, camping, residence e le principali strutture ricettive nei dintorni.
Come arrivare e dove si trova
Dove si trova e come arrivare alla spiaggia di Diamante? Segnaliamo un punto indicativo per parcheggiare in Viale Glauco (indicazioni stradali).
Come raggiungere la località con la sabbia dorata? Prendete via Poseidone come punto di riferimento. Un po’ più avanti sulla strada in direzione Belvedere Marittimo si trova il parcheggio gratis sulla strada.
Nel caso in cui tutti i posti liberi sono occupati, potete scegliere i parcheggi a pagamento dei privati.
Impostate Lungomare Riviera Bleu sul navigatore per andare presso un’altra località balneare della marina del paese.
Utilizzate la mappa per calcolare la distanza da altre località turistiche da vedere nei dintorni, come ad esempio Scalea, Praia a Mare o San Nicola Arcella.
Consigli sul centro storico e i murales di Diamante, oltre alle chiese e al Lungomare Vecchio, si trovano nel nostro post di approfondimento. Speriamo che tutte le indicazioni siano utili per farvi trascorrere un’esperienza indimenticabile.
Ciao da Daniele e Daniela.