Spiaggia e mare di Marina di Santa Maria del Cedro

La nostra visita nella Riviera dei Cedri continua con la spiaggia Marina di Santa Maria del Cedro, così possiamo fornire ulteriori consigli su dove andare al mare in questa zona.
La località balneare si trova in provincia di Cosenza in Calabria. Come ci siamo trovati in questo luogo? Abbiamo trascorso il tempo in totale tranquillità, perché ci siamo rilassati stando sdraiati a prendere il sole e ad aspettare il tramonto.

Scoprite con noi due di DoveAlSud cosa fare e cosa vedere. Avanti, dateci la mano e seguiteci virtualmente.

Spiaggia di Santa Maria del Cedro
La spiaggia di Santa Maria del Cedro.

Marina di Santa Maria del Cedro

La spiaggia di Santa Maria del Cedro Marina si presenta con un ampio arenile. C’è un grande senso di spazio e di libertà per godersi il completo relax durante le vacanze d’estate.

La località balneare che si affaccia sul Mar Tirreno ci ha permesso di rigenerarci durante il nostro tour in questa zona. Il posto rappresenta sicuramente la scelta migliore per stare un po’ più lontani dai luoghi vicini che sono più affollati dai turisti italiani e stranieri. Naturalmente, in alta stagione e durante i weekend, anche qui c’è tantissima gente.

Mare con pontile e Isola di Cirella
Il mare con pontile e Isola di Cirella.

Da segnalare il paesaggio naturale nei dintorni. Sono suggestivi, inoltre, il pontile nel mare e la vista della vicina Isola di Cirella.

Cosa mettere ai piedi per camminare e per fare il bagno? Troviamo la ghiaia mista alle pietre un po’ più grandi. Chi è abituato può camminare scalzo, magari usando le ciabatte fino alla battigia per lasciarle vicino alla riva prima di entrare in acqua. Chi ha i piedi un po’ più delicati, invece, dovrebbe utilizzare le scarpe da scoglio.

Santa Maria del Cedro spiaggia
Santa Maria del Cedro spiaggia.

Spiaggia libera e attrezzata con lidi

Com’è il mare di Santa Maria del Cedro? Nel periodo in cui siamo stati noi, l’acqua era azzurra e cristallina come in tutta la Riviera dei Cedri. Si può fare il bagno e nuotare tranquillamente.

Sulla spiaggia libera potete piantare l’ombrellone portato da casa, perché lo spazio c’è sicuramente sul grande arenile.
Se volete andare comodi, potete scegliere l’opzione delle spiagge attrezzate, poiché ci sono i lidi dove noleggiare ombrellone e lettini, inoltre non mancano i servizi dei bar.

Dove mangiare? Si trovano facilmente ristoranti, pizzerie, bar o supermercati per fare la spesa.
Dove dormire? Ci sono alberghi, B&B, case vacanza, camping o villaggi.

Mare
Mare verso il tramonto.

Come arrivare al mare, parcheggio vicino

Dove si trova e come arrivare a Santa Maria del Cedro? Noi due abbiamo trovato facilmente un posto sul Lungomare Gino Bartali (le indicazioni stradali). Si trova facilmente il parcheggio gratis anche vicino alla riva lungo via Giorgio Perlasca, oppure continuate in direzione Scalea, ma seguite anche la Strada Statale Corso del Tirreno per raggiungere il Lungomare Papa Giovanni XXIII.
La distanza da Praia a Mare è 19 Km, Scalea dista 7 Km e Diamante si trova a 10 Km.

Cosa vedere nei dintorni? Consigliamo di visitare il Museo del Cedro e, naturalmente, anche il centro storico del comune calabrese.

Fateci sapere se andrete in vacanza a Santa Maria del Cedro. Noi ci siamo stati e consigliamo questa località turistica della Riviera dei Cedri per l’ampio arenile che permette di rilassarsi con un grande senso di libertà.
Ciao da Daniele e Daniela.