Francavilla Fontana: cosa vedere (Brindisi, Puglia)
Tra Castello Imperiali, Chiesa Madre e centro storico, scopriamo cosa vedere a Francavilla Fontana in provincia di Brindisi (Puglia).
Abbiamo esplorato il comune pugliese alla ricerca delle principali attrattive da visitare e, dopo tanti passi a piedi, possiamo dire che ci piace molto la città d’arte.
In un giorno primaverile di domenica, trattenendoci anche di sera, siamo rimasti colpiti dalla vitalità di questo posto, con tanta gente che passeggia in giro tra piazze e corso.
Cosa vedere a Francavilla Fontana
Scopriamo cosa vedere a Francavilla Fontana. Vi facciamo conoscere subito il centro storico. Dopo continueremo il nostro approfondimento con attrattive come il Castello Imperiali, la Chiesa Madre e le chiese più belle che si trovano nella città vecchia, oltre alle specchie.
Centro storico
Abbiamo cominciato la nostra passeggiata nel centro storico di Francavilla Fontana. Il nostro viaggio nella città vecchia inizia da Corso Umberto I.
Arriviamo in Piazza Umberto I, molto bella, così rimaniamo a guardare i dettagli tra la fontana centrale, la Torre dell’Orologio (torre campanaria) e i portici. Da vedere le statue che si trovano ai quattro angoli dei portici, ovvero la statua di sant’Irene, san Carlo Borromeo, della Vergine Immacolata e della Madonna della Fontana.
La nostra passeggiata continua lungo via Roma dove troviamo palazzi storici come Palazzo Carissimo. Più avanti si trova Porta del Carmine, cioè uno dei punti di accesso della cinta muraria cittadina. Segnaliamo anche Porta della Croce e Porta dei Cappuccini. Ci spingiamo oltre e andiamo a sederci su una panchina nella villa comunale per riposarci un po’.
Torniamo nel centro storico e arriviamo in via Dante Alighieri per il Palazzo del Sedile. Potete addentrarvi in scorci caratteristici del borgo antico, consigliamo di percorrere via S. Giovanni e via S. Salvatore con relativi vicoli.
Castello Imperiali
Assolutamente da visitare il Castello di Francavilla Fontana in provincia di Brindisi. La Città degli Imperiali è stata denominata in questo modo proprio in onore dei principi imperiali che governarono la città per circa due secoli ininterrotti.
Dall’esterno il Castello Imperiali è molto bello da ammirare ed è possibile notare il fossato che lo circonda. Al cortile si accede attraversando un portale settecentesco. Per andare ai piani superiori si sale una scala che sa tanto di film con principi e principesse.
Per visitare le sale all’interno, dovete seguire il percorso del Museo Archeologico. Alla fine arriverete nella Sala del Camino.
Il costo del biglietto di ingresso è di 2 euro. Il prezzo della visita guidata è di 2 €.
Numeri di telefono da contattare per conoscere i giorni e gli orari di apertura: +39 0831 820111 e +39 392 8391790.
Presso l’Info Point fatevi spiegare dove si trovano e come arrivare alla Specchia Giovannella o alla Specchia Miano.
Cosa sono? Si tratta di tipici manufatti realizzati con la sovrapposizione a secco di lastre calcaree che si trovano principalmente nel territorio del Salento, ma anche nella Valle d’Itria e nella Murgia.
Consigliamo la Chiesa Madre di Francavilla Fontana. La Basilicata Pontificia Minore del Santissimo Rosario ci regala un favoloso paesaggio con la vista di una bellissima cupola. Dalle informazioni trovate, apprendiamo che la Chiesa Matrice vanta la cupola più alta del Salento.
Davvero molto bella anche la Chiesa dei Padri Liguorini (o chiesa di Sant’Alfonso), chiamata anche la Chiesa d’oro e basta entrare per capire perché viene denominata in questo modo.
Vi invitiamo a scoprire il vostro percorso religioso degli edifici sacri. Ad esempio, citiamo la Chiesa Maria Santissima della Croce con Convento, la Chiesa di Santa Chiara, la Chiesa dello Spirito Santo, oppure la Chiesa del Carmine.
Dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie, rosticcerie e bar per pranzare e cenare.
Dove dormire? Si trovano alberghi, case vacanza e B&B.
Dove si trova e come arrivare a Francavilla Fontana
Passiamo alla logistica e vediamo dove si trova e come arrivare a Francavilla Fontana. Se volete pagare il parcheggio in un giorno feriale, potete scegliere via Confalonieri che è molto vicina al borgo antico e a tutte le principali attrattive turistiche. In alternativa, potete scegliere il parcheggio gratis nelle strade vicine, come ad esempio in via San Lorenzo (le indicazioni stradali).
L’aeroporto di Brindisi dista 41 Km. La distanza dal mare è di 30 Km o più in base alle spiagge che si scelgono sulla Costa Jonica e la Costa Adriatica si raggiunge più o meno con gli stessi tempi.
E adesso? Non vi resta che visitare Francavilla Fontana e dirci se vi è piaciuta tramite le nostre pagine social. Ciao da Daniele e Daniela!