Patù e Centopietre: cosa vedere (Lecce, Puglia)
Oggi consigliamo cosa vedere a Patù in provincia di Lecce (Puglia). Se vi trovate in vacanza d’estate in questa zona, dovete assolutamente visitare le Centopietre, un monumento davvero suggestivo che vi mostreremo tra poco nel post.
Naturalmente, nel centro abitato ci sono altri posti da scoprire. La storia si respira in molti luoghi del piccolo paese che si trova nel basso Salento, nei pressi dell’antica città messapica di Veretum (Vereto).
Il comune è conosciuto anche per le spiagge di Marina di San Gregorio e Marina di Felloniche, infatti noi abbiamo scoperto il posto quando siamo stati al mare.
Cosa vedere a Patù
Scopriamo nei dettagli cosa vedere a Patù. Il monumento megalitico è sicuramente il pezzo forte per i turisti in zona.
Ma non c’è solo questo. La vostra gita fuori porta vi farà conoscere, ad esempio, le chiese, il centro storico, il Palazzo Romano, i resti del castello.
Entriamo nei dettagli di questa visita nel comune pugliese.
Centro storico
Cominciamo la nostra passeggiata nel centro storico di Patù. Il paese è molto piccolo, infatti partendo dalla principale Piazza Indipendenza, si possono percorrere velocemente le stradine del comune per cercare gli scorci caratteristici del luogo.
Vediamo subito la Chiesa Madre dedicata a San Michele Arcangelo (il patrono). La piazza principale è molto carina, infatti, abbiamo deciso di scattare una bella foto ricordo con la torre del campanile e dell’orologio sullo sfondo.
All’interno del Palazzo Romano, la residenza storica appartenente alla famiglia di Liborio Romano (il figlio più illustre del comune), è stato allestito un museo archeologico.
Passeggiando tra le stradine del centro storico è possibile vedere anche i resti del Castello o i resti dell’Edicola Votiva di Sant’Aloia.
Le Centopietre
Assolutamente da visitare le “Centopietre” di Patù. Dovete prendere la strada via Principe di Napoli e camminare un po’ per raggiungere questo suggestivo monumento.
Si tratta di un antico complesso architettonico composto da 100 grossi blocchi tufacei che provengono dalle rovine dell’antica città Messapica di Vereto. All’interno ci sono deboli tracce di affreschi bizantini. Il monumento megalitico vi regalerà immagini ed emozioni particolari, oltre a foto spettacolari da conservare come ricordo.
Qui abbiamo incontrato anche il nostro amico Luigi Greco.
Da visitare la Chiesa di San Giovanni Battista. Molto bella la struttura architettonica e all’interno si può ammirare ciò che rimane degli antichi affreschi.
Con una passeggiata fuori dal centro abitato, naturalmente in auto, si raggiunge la Chiesa della Madonna di Vereto. Qui si fa un tuffo nella storia, sulla vecchia acropoli.
Il mare
Come sono le località balneari? Scopriamo insieme il mare e le spiagge di Patù. Potete vedere i nostri consigli su Marina di San Gregorio tra mare cristallino e scogli. L’ambiente è favoloso tra vegetazione, scalinate e punti strategici per chi ama fare i tuffi. In estate abbiamo fatto il bagno anche a Marina di Felloniche.
Dove mangiare? NCi sono ristoranti, pizzerie, masserie e bar per pranzare e cenare.
Tra gli eventi, la festa patronale di San Michele Arcangelo e le sagre consigliate, segnaliamo la “Sagra della Sciuscella”, cioè la polpetta dei poveri, organizzata in estate dalla Pro Loco locale.
Dove dormire? Con l’aiuto di app e siti si possono trovare hotel, B&B, case vacanza o appartamenti in affitto.
Dove si trova e come arrivare a Patù
Adesso vediamo dove si trova Patù in provincia di Lecce (Puglia) e come arrivare alle Centopietre. Abbiamo parcheggiato l’auto in via Garibaldi (le indicazioni stradali di Google Maps).
Seguendo la mappa potete spostarvi verso Piazza Marco Pedone per visitare il monumento in auto, ma anche a piedi non c’è da camminare molto. Consigliamo di arrivare alla Chiesa della Madonna di Vereto in auto, perché è più distante, un po’ fuori paese in aperta campagna.
Speriamo di avervi consigliato un nuovo luogo interessante da vedere nel Salento. Ciao da Daniele e Daniela!