Pisticci: cosa vedere (Matera, Basilicata)

Oggi DoveAlSud consiglia cosa vedere a Pisticci in provincia di Matera (Basilicata). In pratica giochiamo in casa, perché noi due viviamo nel territorio di questo caratteristico comune lucano.

La bellezza paesaggistica di questo luogo è unica in questa regione. Punto. Lo diciamo perché siamo di parte? No no, cari amici, vi invitiamo, ad esempio, ad ammirare il belvedere panoramico con i filari delle tipiche casette bianche per rimanere a bocca aperta. Infatti, basterà passeggiare tra il rione Dirupo e la Terravecchia per comprendere subito che stiamo semplicemente raccontando la realtà.

Pisticci centro storico
Daniele e Daniela di DoveAlSud nel centro storico di Pisticci.

Cosa vedere a Pisticci

Scopriamo cosa vedere a Pisticci? Se siete turisti che vi trovate in vacanza al mare nella zona, dovete assolutamente visitare il centro storico e non solo. Tuttavia, ci teniamo ad evidenziare che il paese vecchio più bello non si limita solo ai quartieri più conosciuti turisticamente, perché ci sono altre stradine e vicoli caratteristici.

Bene, noi siamo pronti per raccontare la nostra passeggiata alla scoperta del paese lucano conosciuto anche per la pacchianella. Non la conoscete? Certo che l’avete vista. Si tratta del tipico costume tradizionale che c’è sulla bottiglia dell’Amaro Lucano, originario proprio di qui.

Centro storico

Adesso siamo davvero pronti per i nostri consigli sui luoghi principali nel centro storico di Pisticci.
Siamo andati alla scoperta di vicoli caratteristici, viuzze con le tipiche casette bianche affiancate, stradine e angoli nascosti davvero belli.

Rione Terravecchia e Dirupo
Il Rione Terravecchia e Dirupo.

Naturalmente, come Daniela sa ormai bene da tempo immemore, la nostra passeggiata comincia quasi sempre da un pellegrinaggio nella strada in cui sono nato io (Daniele Badursi), cioè in via Giulio Cesare. Lo so, ha una pazienza enorme nel sopportare le mie fissazioni. Eheheh!

Rione Dirupo e Terravecchia

Il rione Dirupo di Pisticci è semplicemente favoloso. Il nome deriva dal ricordo di una tragica frana.

Rione Dirupo di Pisticci
Il Rione Dirupo di Pisticci.

L’effetto regalato dalla vista delle casette bianche affiancate (le “casedde”), è un vero e proprio spettacolo paesaggistico. La città bianca della Basilicata.
Consigliamo vivamente un punto panoramico della Chiesa dell’Immacolata Concezione, perché c’è un belvedere meraviglioso.

Chiesa dell'Immacolata Concezione
La Chiesa dell’Immacolata Concezione.

In estate, l’anfiteatro Piazza La Salsa (o Johnny Lombardi) offre una cornice unica per gli eventi, soprattutto in occasione del concerto organizzato nei giorni della Festa Patronale di San Rocco.

Da scoprire il rione Terravecchia di Pisticci in tutti gli angoli. Da qui c’è una veduta bellissima dall’alto sulle case bianche del Dirupo che franò nel 1688. In questa parte alta e antica si trova la Chiesa Madre, i ruderi del castello, la Chiesetta dell’Annunziata.

Castello
I Ruderi del Castello.

Nel quartiere consigliamo di cercare il torrione dell’acquedotto dell’Agri, cioè il vecchio serbatoio che risale all’epoca fascista e offre un’immagine molto suggestiva. Vicino si può trovare anche l’antica porta di accesso al paese e c’è un palazzo storico.

Serbatoio acquedotto dell'Agri
Torrione del serbatoio acquedotto dell’Agri.

La Chiesa Madre è dedicata ai Santi Pietro e Paolo. In molti scorci spunta questo imponente edificio che è in grado di donare sempre una bellezza unica al paesaggio.

Chiesa Madre di Pisticci
La Chiesa Madre di Pisticci.

Ci soffermiamo a vedere Piazza Plebiscito con la Chiesa di San Rocco e lo scorcio molto bello con la Torre dell’Orologio e la cupola della Chiesa Madre sullo sfondo.

Chiesa di San Rocco in Piazza Plebiscito
Chiesa di San Rocco (Patrono del paese) in Piazza Plebiscito.

La nostra camminata nell’intero centro storico prosegue su Piazza Sant’Antuono, dove si nota la fontana e la piccola chiesetta intitolata a Sant’Antonio Abate. Poi continuiamo su Corso Margherita, la via principale del passeggio.
In Piazza Umberto I si trova la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio da Padova e l’ex Convento di S. Maria delle Grazie (sede municipale).
Proseguendo si arriva in Piazza dei Caduti con relativo Monumento ai Caduti, un altro punto simbolo per gli abitanti e qui si trova anche il Palazzo Giannantonio, sede del Comune.

Piazza dei Caduti, Monumento e Palazzo Giannantonio
Piazza dei Caduti con Monumento e Palazzo Giannantonio.

Noi due ci siamo spinti oltre e siamo arrivati in uno “scorcio vintage”, cioè dove prima c’era il Cinema Colosseo. Storie di altri tempi che strapperanno una lacrimuccia a chi ha vissuto il periodo d’oro del cinema.

Vecchio Cinema Colosseo
Il Vecchio Cinema Colosseo.

La nostra esplorazione finisce tra queste e altre cose da vedere nell’itinerario turistico, ma non andiamo via prima di passare dall’Abbazia Santuario Santa Maria La Sanità del Casale.

Abbazia Santa Maria La Sanità del Casale
L’Abbazia Santa Maria La Sanità del Casale.

Marconia, Marina e dintorni

Spostiamoci nella frazione più grande e scopriamo cosa visitare a Marconia e nei dintorni. Chi si trova in vacanza al mare presso la marina, può sicuramente scegliere questo centro abitato per fare una passeggiata rilassante di sera.
Ci sono bar, gelaterie, rosticcerie, pizzerie ed altro per mangiare qualcosa o per bere una bevanda rinfrescante.

Marconia
Piazza Elettra di Marconia.

In Piazza Elettra noterete la tipica architettura fascista con torre littoria, chiesa e portici intorno. La frazione, infatti, nasce come colonia confinaria fascista.

Magari, in occasione di eventi, sagre e feste patronali, consigliamo di visitare i dintorni del comune. Ad esempio, pensiamo a Tinchi, al Borgo Casinello, a Pisticci Scalo.

Da visitare i Calanchi. Noi due, in futuro, faremo un approfondimento sul caratteristico paesaggio aspro della Lucania e racconteremo l’area naturale, ovvero un vero e proprio museo a cielo aperto.

Consigliamo di vedere il Castello di San Basilio, anche se attualmente viene utilizzato principalmente come sala ricevimenti. In più potete fare una passeggiata alla piazzetta con negozi del Borgo San Basilio e al Porto degli Argonauti.

Sull’argomento mare e spiagge, consigliamo tutti i nostri suggerimenti sulla Marina di Pisticci tra San Basilio, 48 e La Spiaggetta. In più cercate anche gli altri lidi apprezzati dai turisti d’estate che cercano location più tranquille e adatte al relax, come Lido Natura o Riva dei Ginepri.

Marina di Pisticci
La Marina di Pisticci: mare e spiagge.

Dove mangiare? In tutto il territorio si trovano ristoranti, pizzerie, agriturismi e numerosi bar.
Dove dormire? Si trovano alberghi, B&B, case vacanza, villaggi, resort, ville e agriturismi con camere nelle campagne dei dintorni.

Dove si trova e come arrivare a Pisticci

Spieghiamo dove si trova Pisticci e come arrivare al centro storico. Nei periodi con pochi turisti, si può cercare un posto con parcheggio a pagamento in Piazza Plebiscito.
Per andare sul sicuro e trovare posto libero, soprattutto se non conoscete bene il paese, consigliamo di cercare parcheggio in via Magenta e precisamente presso il piazzale del calcetto (le indicazioni stradali di Google Maps). Da qui c’è da camminare un po’ a piedi.

La distanza da Matera è di 46 Km per circa 43 minuti, Taranto dista 77 Km e l’aeroporto di Bari si trova a 108 Km. La distanza dal mare è indicativamente di 27 Km per 27 minuti, poi dipende dove scegliete di andare. Marconia dista circa 14 Km per 15 minuti di strada.

Buon divertimento e buona passeggiata tra discese e salite con scalinate ripide. Prima di partire per le vacanze o per la gita fuori porta, ricordate di salvare questi consigli su cosa visitare a Pisticci. Ciao da Daniele e Daniela, questa volta dal nostro comune di residenza!