Nova Siri: cosa vedere (Matera, Basilicata)

Con questo nuovo appuntamento vi portiamo alla scoperta del centro storico di Nova Siri in provincia di Matera (Basilicata). Se volete sapere cosa vedere nel caratteristico paese lucano, seguite il nostro reportage.

Adoriamo visitare i piccoli comuni e ci è piaciuto molto passeggiare alla scoperta di scorci e panorami unici. Siete pronti per immergervi nella nostra avventura e prendere spunto per la vostra prossima gita fuori porta? Allora, forza, seguiteci.

Scorci del borgo antico
Gli scorci del borgo antico.

Cosa vedere a Nova Siri

Eccoci qui, scopriamo cosa vedere a Nova Siri e nei dintorni con i consigli di Daniele e Daniela.

Suggeriamo di prendere appunti per organizzare una passeggiata durante una bella giornata. Se siete turisti che andate in vacanza al mare sulle spiagge della marina, invece, potrebbe essere l’occasione per conoscere il paese vecchio.

Centro storico

Abbiamo passeggiato in tutto il centro storico di Nova Siri. Sapete che l’antico nome era Bollita? A noi piace tantissimo perderci tra i vicoli e gli scorci che ci permettono di esplorare il borgo antico del nostro spettacolare sud Italia.

Centro storico di Nova Siri
Il centro storico di Nova Siri.

Belle le casette tipiche, una vicina all’altra, che danno l’idea di un vicinato d’altri tempi. Sicuramente, per un turista, si tratta di un’esperienza emozionante, soprattutto per chi vive in una grande città.

Nella parte del paese vecchio si può vedere il Castello di Diego Sandoval De Castro, barone di Bollita. Il palazzo è adibito ad abitazioni private.

Castello di Nova Siri
Il Castello di Nova Siri.

Caratteristico il rione Porticelle, la Salita Portavetere e le “lamie”, tipici archi intrecciati con volta a crociera. Magari, cercate le date di eventi come sagre e feste per conoscere meglio le tradizioni e la cultura del posto. A noi è piaciuto immergerci nella storia del luogo tra le vie e i palazzi. In più, ci siamo soffermati diverse volte a guardare il panorama dal belvedere.

Panorama belvedere da Piazza Dante
Il panorama dal belvedere di Piazza Dante.

Non può mancare la ricerca di chiese e cappelle per quanto riguarda il turismo dedicato al patrimonio religioso. Nel centro storico, ad esempio, consigliamo la Chiesa Madre dedicata a Santa Maria Assunta e la Cappella della SS. Annunziata.

Chiesa Madre
La Chiesa Madre dedicata a Santa Maria Assunta.

Un po’ fuori dal paese potete soffermarvi a guardare la Chiesa di Santa Maria della Sulla.

Chiesa di Santa Maria della Sulla
La Chiesa di Santa Maria della Sulla.

Nei dintorni suggeriamo le Vasche di Sant’Alessio che sono di origine romana e si trovano prendendo una strada interna chiamata contrada Grotte del Carmine.

Vasche di Sant'Alessio Nova Siri
Le Vasche di Sant’Alessio a Nova Siri.

Segnaliamo anche le Terme Romane di Ciglio dei Vagni (Villa Imperiale), Torre Bollita e le cascata di Zagaria.

Il mare

Se sei in vacanza in estate, dove andare al mare nei dintorni? Naturalmente si può scegliere la spiaggia di Nova Siri Marina.
La zona lido ha un bel lungomare, le spiagge sono molto spaziose con sabbia e pietre. Lo scalo (il centro abitato) è pieno di negozi e attività commerciali in generale.

Dove mangiare? Potete cercare pizzerie e ristoranti per pranzare o cenare. Dove dormire? Potete prenotare tranquillamente la struttura ricettiva più adatta alle proprie esigenze per le vacanze o per un breve weekend.
In paese si trovano B&B o case vacanza e si possono usare app e siti per cercare alberghi, villaggi, camping e residence.

Dove si trova e come arrivare a Nova Siri

Passiamo alla spiegazione su come arrivare e dove si trova Nova Siri. Noi abbiamo scelto di parcheggiare nei pressi di via Roma (le indicazioni stradali di Google Maps).

La distanza dal mare al paese è di 11 Km per circa 19 minuti e Matera dista 85 Km per poco più di 1 ora di strada.

Ecco cosa vedere a Nova Siri nel centro storico e nei dintorni, adesso non vi resta che visitare il paese della Basilicata e farci sapere cosa ne pensate.