Montalbano Jonico: cosa vedere (Matera, Basilicata)

Con questo nuovo appuntamento scopriamo cosa vedere a Montalbano Jonico in provincia di Matera (Basilicata).
In questo periodo ci stiamo mantenendo vicino casa per farvi conoscere i paesi lucani che offrono la possibilità di visitare un caratteristico centro storico.

Siete curiosi? Allora seguite il racconto basato sull’esperienza di Daniele e Daniela di DoveAlSud. Pronti? Via!

Cosa vedere a Montalbano Jonico

Cominciamo subito a scoprire cosa vedere a Montalbano Jonico. La nostra gita fuori porta del weekend, precisamente l’uscita di domenica, ci ha portati a passeggiare tra i vicoli di un comune che, tra l’altro, ci regala la vista della meravigliosa Riserva Regionale dei Calanchi.

Centro storico di Montalbano Jonico
Vicoli del centro storico di Montalbano Jonico.

Centro storico

Consigliamo di visitare il centro storico di Montalbano Jonico e perdersi tra i vicoli. Il paese vecchio è decisamente suggestivo e ricco di scorci caratteristici, soprattutto nella zona che si chiama Rione Terravecchia.

Porta del Castello o dell'Orologio
La Porta del Castello o dell’Orologio.

Da vedere la Porta del Castello, detta anche Porta dell’Orologio dopo aver attraversato il corso. Si tratta dell’ingresso principale della Terravecchia, ovvero il nucleo abitativo di origine arabo-normanna.
Abbiamo usato questo punto di riferimento come foto di copertina dell’articolo perché l’abbiamo ritenuta un’immagine molto rappresentativa del comune lucano.

Chiesa Madre
La Chiesa Madre.

Durante la passeggiata, si può esplorare il patrimonio religioso andando alla ricerca di chiese e parrocchie. Suggeriamo la Chiesa Madre di Santa Maria dell’Episcopio e all’interno potrete ammirare il Cappellone di San Maurizio e opere d’arte come la statua lignea di una Madonna con Bambino in trono. Una curiosità? Noi due non manchiamo quasi mai quando c’è l’evento della festa patronale di San Maurizio.

Centro storico
Belvedere del centro storico.

Tra le altre cose, andate alla ricerca di palazzi antichi, cortili, casette e alcuni vicoli con case abbandonate che regalano quel fascino di paese fantasma. Carina la “fontana a mosaico”, inoltre, arrivate ai resti della cinta muraria e l’Arco di San Pietro (o Porta San Pietro).

Fontana a mosaico
La Fontana a mosaico.

In occasione di eventi, potrete vedere anche le mura medievali. Se capitate durante i giorni feriali, andate a visitare la biblioteca comunale Rondinelli negli orari di apertura.

Calanchi

Dalla Terravecchia c’è un meraviglioso panorama sui Calanchi di Montalbano Jonico, per cui consigliamo di godervi lo spettacolo offerto dalla natura.

Presso il belvedere sul Parco Regionale dei Calanchi ci sono anche le panchine per sedersi. In futuro dedicheremo uno speciale su questa meraviglia lucana tutta da esplorare. Andremo a fare un’escursione lungo i sentieri e le antiche mulattiere.

Calanchi di Montalbano Jonico
I Calanchi di Montalbano Jonico.

Se avete scelto di trascorrere le vacanze estive in questa zona, vi diciamo subito che il paese si trova molto vicino alle spiagge del metapontino. Ad esempio, potete andare al mare di Scanzano Jonico, ma anche a Pisticci o Policoro, perché la distanza è di 18 Km più o meno.

Dove mangiare? Ci sono ristoranti, pizzerie e agriturismi per pranzare o i bar. Dove dormire? Cercate B&B e case vacanza, ma nei dintorni potete trovare anche un hotel, i villaggi turistici, i residence e i campeggi.

Dove si trova e come arrivare a Montalbano Jonico

Adesso cerchiamo di capire dove si trova e come arrivare a Montalbano Jonico in Basilicata. Potete prendere via Guglielmo Marconi (le indicazioni stradali di Google Maps) e cominciare a cercare parcheggio per l’auto.
La distanza da Matera è di 77 Km per poco più di 1 ora di guida.