Rapolla: cosa vedere (Potenza, Basilicata)

Siete curiosi di scoprire cosa vedere a Rapolla in provincia di Potenza (Basilicata)? Allora seguite i consigli e le idee di DoveAlSud. Daniela ed io, in questo nuovo appuntamento, vi portiamo a passeggio nel caratteristico paese lucano che si trova nell’area del Vulture.

La nostra avventura ci ha fatto divertire tra i vicoli del centro storico, così tra scalinate e scorci particolari, siamo arrivati al Parco Urbano delle Cantine e qui la bellezza è unica, si ferma davvero il tempo.

Centro storico
Il centro storico.

Cosa vedere a Rapolla

Iniziamo a scoprire cosa vedere a Rapolla, perché c’è tanto nel borgo lucano tra terme, cattedrale, chiese ed eventi.

Magari, cercate il periodo dell’anno con feste e sagre per vivere pienamente il paese situato nella zona del Vulture. Tuttavia, potete organizzare in qualsiasi periodo la vostra gita fuori porta.

Centro storico

Consigliamo di perdervi tra le stradine del centro storico di Rapolla. Il borgo antico è pieno di vicoli, scorci, scalinate, casette e angoli nascosti molto suggestivi.

Rapolla centro storico
Centro storico di Rapolla.

La nostra passeggiata inizia tra piano castello, i resti delle mura di cinta e la torre circolare.
Abbiamo raggiunto la piazzetta di via Guglielmo Marconi con la Torre dell’Orologio e ci è piaciuto molto cercare i palazzi storici.

Torre dell'Orologio
Piazzetta con la Torre dell’Orologio.

Per quanto riguarda il turismo religioso, tra chiese e monumenti, consigliamo di visitare la Cattedrale. Mentre passeggiate nel centro storico tra vicoli e scalinate, suggeriamo anche la caratteristica Chiesa di Santa Lucia e la Chiesa di San Biagio, il patrono. La festa patronale in onore di San Biagio è il giorno 3 febbraio.

Cattedrale
La Cattedrale.

DoveAlSud si è immediatamente innamorato del Parco Urbano delle Cantine di Rapolla. Se ci leggete da tempo, sapete che fino ad ora abbiamo avuto modo di vedere anche le cantine di Barile o Acerenza. Negli ultimi mesi abbiamo visto anche altre spettacolari bellezze della stessa categoria, in realtà un po’ differenti da queste, e ci riferiamo ai Palmenti di Pietragalla.

Parco Urbano delle Cantine di Rapolla
Il Parco Urbano delle Cantine di Rapolla.

Il Parco Urbano delle Cantine è un vero e proprio spettacolo, per non parlare del pregiato vino Aglianico del Vulture prodotto in questa zona. In autunno c’è l’evento enogastronomico molto importante tra le feste e le sagre.

Cantine
Le Cantine.

Se siete interessati al turismo termale, potete organizzarvi per usufruire dei trattamenti delle Terme. Basta cercare su Google o sui social la struttura ricettiva per trovare tutte le informazioni che interessano. Dalle cure singole ai pacchetti in abbonamento dei trattamenti, si trovano i contatti, l’apertura, il listino prezzi e gli orari.

Avete voglia di andare al museo nei dintorni? Nella località Albero in Piano del comune è stato ritrovato il celebre Sarcofago di Rapolla che attualmente si trova nella Torre dell’Orologio del Castello di Melfi.

Dove mangiare? Con l’aiuto di siti e app potete trovare ristoranti e pizzerie per pranzare o cenare, oltre ai bar per la colazione.
Dove dormire? Affidatevi alle prenotazioni online per cercare un hotel, un B&B o case vacanza.

Dove si trova e come arrivare a Rapolla

Adesso vediamo dove si trova Rapolla in Basilicata e come arrivare in paese.

Noi due abbiamo parcheggiato l’auto nei pressi di Piazza Giuseppe Garibaldi (le indicazioni stradali di Google Maps). Qui vicino si trova anche la villa comunale e ci sono molti parcheggi.
Per arrivare subito alle cantine, potete lasciare l’auto verso via Monastero entrando dalla Strada Statale 93. Ma questi sono solo alcuni consigli.
La distanza da Potenza è di circa 49 Km, Melfi si raggiunge in 10 minuti per circa 6 km, Venosa dista 17 Km.