Centro storico di Ascoli Satriano (Foggia, Puglia)
Oggi ci addentriamo nei vicoli del caratteristico centro storico di Ascoli Satriano, comune che si trova in provincia di Foggia nella regione Puglia.
Il paese è davvero ricco di storia ed è stato molto piacevole passeggiare per le strade alla ricerca di scorci particolari.
Cosa vedere? Oltre a bellezze paesaggistiche che racconteremo tramite questo viaggio di DovealSud, vogliamo mettere subito in evidenza un tesoro prezioso. Siamo rimasti veramente affascinati dai Grifoni, perché i marmi policromi sono favolosi.
Cosa vedere ad Ascoli Satriano
Prima di addentrarci in vicoli caratteristici, segnaliamo i consigli su cosa fare e cosa vedere ad Ascoli Satriano. Cominciamo a scoprire il borgo antico partendo dalle testimonianze storiche dopo aver visto la piazza.
Suggeriamo di visitare il Museo Diocesano e Civico. Il Polo Museale è ubicato nell’ex monastero di Santa Maria del Popolo e all’interno delle sale ci sono due collezioni.
Si possono ammirare le opere d’arte sacra della Diocesi, come dipinti, argenti e abbigliamento liturgico, ma anche una mostra archeologica con reperti dei corredi funerari dauni più lussuosi.
I giorni di apertura al pubblico: da martedì a domenica. Giorno di chiusura il lunedì, ma se è festivo resta aperto.
Orari: mattina dalle ore 10 alle 12 e pomeriggio dalle ore 17 alle 19 di sera.
Il prezzo del biglietto di ingresso intero è di 3 euro. Per maggiori informazioni consigliamo sempre di contattare l’organizzazione prima di partire.
I Grifoni sono assolutamente da ammirare in tutto il loro fascino. I Marmi Policromi sono incantevoli e si possono vedere in una sala dedicata all’interno.
Centro storico
La nostra vera passeggiata nel centro storico di Ascoli Satriano inizia dall’ingresso presso la Porta di Sant’Antonio Abbate.
Da questo punto in poi scopriremo i vicoli caratteristici del borgo antico, gli scorci particolari, la Basilica Cattedrale Natività della Beata Vergine, le piazze e i monumenti.
Camminando nelle stradine abbiamo trovato anche alcuni negozi in cui sembra che il tempo si sia fermato agli anni ’80. Naturalmente siamo entrati perché a noi piacciono e Daniela ha comprato anche un paio di calze.
Passeggiando nel centro storico siamo arrivati alla parte vecchia del paese in cui si trova il Castello (Palazzo Ducale) che attualmente non è visitabile. Ci è piaciuta molto la Torre dell’Orologio e l’Arco di Porta Nuova.
Per vedere il Ponte Romano dovete dirigervi in auto fuori dal paese. Si trova sulla strada Provinciale 105 in un punto di passaggio del Torrente Carapelle. I giorni e gli orari di apertura del Parco Archeologico consigliamo di consultarli prima ed è meglio telefonare in anticipo.
Purtroppo Villa Faragola non è più visitabile a causa di un incendio che ha distrutto l’importante sito archeologico.
Passiamo ai consigli pratici, dove dormire? Suggeriamo di consultare siti e app per trovare alberghi, B&B e case vacanza.
Dove mangiare? Fate una passeggiata per trovare ristoranti, pizzerie, bar e negozi.
Dove si trova e come arrivare ad Ascoli Satriano
Adesso vediamo dove si trova Ascoli Satriano e come arrivare al centro storico del comune in provincia di Foggia (Puglia).
Seguite le indicazioni stradali di Google Maps per parcheggiare l’auto presso la via Estramurale Pozzello.
Adesso non vi resta che prendere appunti per sapere in anticipo cosa visitare ad Ascoli Satriano.