Centro storico di Ruvo del Monte (Potenza, Basilicata)

I paesini lucani regalano sempre sorprese inaspettate e nel centro storico di Ruvo del Monte in provincia di Potenza abbiamo fatto con piacere qualche bella scoperta.

Cosa fare e cosa vedere? Il piccolo borgo antico, che si trova nel Vulture in Basilicata, offre sicuramente diversi scorci caratteristici da visitare durante una bella passeggiata. In più, ci sono altre interessanti attrazioni paesaggistiche che leggerete nel nostro racconto qui su DoveAlSud. Anticipiamo che il Museo della Civiltà Contadina ci è piaciuto davvero molto.

Cosa visitare a Ruvo del Monte

Tra foto e selfie, vi mostriamo cosa visitare a Ruvo del Monte. Abbiamo trovato molti scorci, vicoli caratteristici, stradine, palazzi antichi, cortili e vie tipiche del paese vecchio.

Centro storico di Ruvo del Monte
Il centro storico di Ruvo del Monte

Centro storico

Scopriamo gli angoli nascosti del centro storico di Ruvo del Monte. I paesini lucani di montagna hanno conservato quel fascino che rimanda ai film in bianco e nero che fanno riscoprire le nostre radici.

Per non parlare della bellezza paesaggistica delle vecchie case abbandonate. Ci vengono in mente le storie e i racconti degli emigranti. Lo scenario è affascinante, soprattutto quando la natura prende il sopravvento sulla civiltà e si riprende i suoi spazi con piante e rami di alberi che spuntano da fessure, finestre e tetti.

Fontana Vecchia
La Fontana Vecchia.

Daniela ed io ci addentriamo nel centro storico per vedere il Castello, la Torre Angioina, la fontana vecchia e i vicoli suggestivi del borgo antico.

Castello di Ruvo del Monte e Torre Angioina
Il Castello di Ruvo del Monte, la Torre Angioina.

Il centro storico ci ha fatto scoprire la presenza del Museo della Civiltà contadina e il Museo d’Arte Sacra.

Museo della Civiltà Contadina
Il Museo della Civiltà Contadina.

Il paesino ci regala una collezione nutrita di oggetti, attrezzi da lavoro, suppellettili e ritrovamenti archeologici messi insieme dal parroco Don Gerardo Gugliotta. L’ingresso è gratis.

Museo d'Arte Sacra
Il Museo d’Arte Sacra.

Ci piace parlare con la gente del posto e non sono mancate le occasioni. Di fronte alla porta, ad esempio, abbiamo trovato una simpatica signora emigrante, ritornata dopo tanti anni dalla Svizzera.

Potete visitare anche il Museo Civico Archeologico che si trova in una stanza all’ultimo piano del Comune. Il costo d’ingresso è di 0,50 euro a persona.

Vediamo dove mangiare. Ci sono ristoranti, pizzerie, locande, trattorie e agriturismi. Noi ci siamo fermati al panificio e, da qui, abbiamo proseguito verso Piazza Ungheria e l’anfiteatro comunale.

Belvedere panoramico
Daniela affacciata al belvedere panoramico.

Dove dormire? Potete aiutarvi tramite siti e app con hotel e B&B nei dintorni. Segnaliamo anche un campeggio presso il Centro Comunitario Evangelico di Culto Emmanuel.

Scorci
Scorci del centro storico.

Dove si trova e come arrivare a Ruvo del Monte

Adesso vediamo le indicazioni stradali per sapere dove si trova e come arrivare a Ruvo del Monte in Basilicata grazie alla cartina di Google Maps.

Noi due, arrivando da via della Repubblica, abbiamo parcheggiato l’auto presso la piazzetta dietro il comune e vicina alla villa comunale.

Ecco, dunque, un nuovo paese lucano da visitare e da scoprire. Magari scegliete un giorno di festa, una sagra o eventi organizzati nel comune. La festa patronale, ad esempio, è sempre un momento ricco di iniziative in cui si respirano le tradizioni locali.