Centro storico di Ostuni: città bianca (Puglia)
Ma sì, diciamolo subito: la passeggiata nel centro storico di Ostuni in provincia di Brindisi ci ha conquistato nel giro di pochi passi. Cosa fare e cosa vedere? Eccoci in un nuovo luogo da scoprire nel nostro meraviglioso sud Italia.
Il nostro primo pensiero dopo aver visto i primi scorci della “città bianca” che si trova in Puglia? Abbiamo pensato a una canzone e abbiamo simpaticamente cambiato il colore del tema principale. “Nel bianco dipinto di bianco”, come le tipiche case dipinte di calce, assolutamente da ammirare almeno una volta nella vita.
Ecco, questo è il modo perfetto per anticipare il nostro racconto nel paese che regala un’ulteriore grande bellezza alla zona dell’alto Salento e della Valle d’Itria.
Cosa vedere a Ostuni
Scopriamo insieme cosa fare e cosa vedere a Ostuni. Da dove iniziare la passeggiata nella località turistica? Noi due abbiamo lasciato l’auto nell’area del parcheggio comunale a pagamento che si trova in via Giosuè Pinto. Se la zona è piena, potete cercare altrove.
Da qui, avviandosi verso il borgo antico si passa davanti alla Confraternita del Carmine. Prendiamola come indicazione del nostro percorso da fare a piedi. Andiamo avanti e possiamo godere subito di uno scorcio fantastico della parte vecchia del paese.
Centro storico di Ostuni
Andiamo a visitare il centro storico di Ostuni. La strada ci porta a una scalinata che ci fa accedere in Piazza della Libertà. Andando a sinistra della scalinata, tra Corso Vittorio Emanuele e Corso Cavour si può ammirare subito L’Obelisco Sant’Oronzo.
Si trova prima la Chiesa di San Francesco in Piazza della Libertà e dopo non vi resta che perdervi nei vicoli, perché la città bianca è favolosa e regala angoli davvero molto caratteristici.
Mettetevi alla ricerca degli scorci più belli del paese per scattare foto ricordo e per i selfie. Ecco Daniele che pensa: c’è una bici, approfittiamone per fare un giro da postino!
Durante la passeggiata tra le vie del borgo antico, si trovano tanti negozi con articoli caratteristici, souvenir e prodotti tipici.
La nostra voglia di cultura non è mai sazia, così abbiamo visitato il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale che si trova in un ex Monastero.
Ci sono principalmente i reperti che risalgono al periodo preistorico e messapico, oltre al calco della Donna di Ostuni. Purtroppo non siamo riusciti a esplorare il Parco archeologico e naturalistico di Santa Maria D’Agnano e, soprattutto, la Grotta di Santa Maria di Agnano. Le visite guidate gratis dovrebbero esserci solo di sabato e domenica.
Il prezzo del biglietto del museo civico è di 5 euro. Con 7 euro si può acquistare l’entrata cumulativa che include anche il Museo Diocesano (costo singolo 4 euro) che ci è piaciuto molto.
Casa con la porta blu e verde
Dove si trova la casa con la “porta blu e verde” di Ostuni? Il punto si trova a pochi passi dalla piazzetta della Cattedrale. Si prende Vico Castello, ovvero la strada a destra dopo aver superato l’arco, così la casa con la porta blu la trovate in fondo sulla sinistra. In pratica in via Brancasi. Il punto è ottimo per guardare il belvedere con vista mare.
Nella piazzetta della Cattedrale è un incanto fermarsi a guardare l’Arco Scoppa, il Palazzo Vescovile e la Concattedrale di Santa Maria Assunta.
Tra ristoranti, pizzerie e bar c’è l’imbarazzo della scelta se vuoi sapere dove mangiare. Ci sono molti locali carini per fare colazione, per prendere un aperitivo, per pranzare o cenare.
Dove dormire? Sono disponibili appartamenti in affitto economici, case vacanze, B&B e alberghi. Si può pernottare anche in hotel con piscina, resort con SPA, camping o villaggi.
Il centro storico di sera in estate è molto suggestiva, infatti, ai turisti piace molto passeggiare fino a notte. Le luci dei lampioni offrono momenti molto emozionanti. Ovviamente non ci limitiamo al periodo estivo, perché il paese vecchio è molto bello anche in altri periodi dell’anno.
Dove si trova e come arrivare a Ostuni
Dove si trova Ostuni? Si tratta di un bellissimo comune situato in Puglia e conosciuto come la porta del Salento. La località turistica è ben integrata anche nella meravigliosa Valle d’Itria, poiché è situata in una posizione davvero strategica.
Come arrivare e come raggiungere la città bianca. Tramite le indicazioni stradali di Google Maps consigliamo di arrivare in questa area di parcheggio comunale a pagamento. Segnaliamo che la mattina il costo della sosta è più basso rispetto alla sera.
La distanza dal mare è di 10 o 15 Km, i trulli di Alberobello distano 45 Km e tra i paesi vicini c’è Cisternino.
Tra le altre cose da vedere, segnaliamo le tipiche masserie. Gli ulivi monumentali sono un’altra attrazione che consigliamo e rimandiamo per il futuro anche questa esperienza, insieme al percorso nel Parco delle Dune Costiere.