Grotte di Zungri: città di pietra (Calabria)
Abbiamo fatto proprio una bella scoperta, parliamo delle Grotte di Zungri in Calabria, la città di pietra che si trova in provincia di Vibo Valentia.
E adesso possiamo tenere il posto segreto per noi? Certo che no. Daniela ed io vogliamo assolutamente condividere con voi questa fantastica esperienza nel villaggio che risale ipoteticamente tra il VI e l’VIII secolo. In questo periodo i monaci Basiliani fuggono dall’Oriente per scappare alle persecuzioni e si rifugiano nel territorio del monte Poro.
Desideriamo consigliare di visitare questo spettacolare Insediamento Rupestre degli Sbariati insieme al Museo della civiltà contadina.
Vi trovate in vacanza sulla bellissima Costa degli Dei? Siete nella zona di Pizzo, Tropea o Capo Vaticano? Vivete nelle regioni e nei paesi vicini? Allora, prendete subito appunti per scoprire un luogo decisamente affascinante.
Grotte di Zungri: cosa vedere
Cosa vedere alle grotte di Zungri (VV)? Innanzitutto consigliamo il centro storico del paese. Noi due abbiamo fatto una bella passeggiata nel borgo antico perché ci piace conoscere sempre nuovi scorci caratteristici dei comuni.
Prima di visitare le case degli Sbariati (Sbandati), consigliamo di vedere il Museo della civiltà contadina. Negli ambienti allestiti in un frantoio sono stati raccolti attrezzi agricoli, strumenti e vari oggetti. Ci sono ricostruzioni di ambienti domestici e sono molto utili per capire com’era una casa d’altri tempi.
Il vero punto forte è la città di pietra che ci è piaciuta tanto. Abbiamo viaggiato indietro nel tempo. Il percorso ci mostra come più di 1.000 anni fa si riusciva a vivere in perfetta armonia con la natura. Il luogo è perfetto per rilassarsi mentre si va alla scoperta delle radici dell’uomo.
Il sito archeologico è davvero particolare, cari amici di DoveAlSud. L’itinerario delle grotte di Zungri è ricco di sorprese.
Dopo aver attraversato il cancello di ingresso, si apre un mondo antico. Le abitazioni sono state ricavate in ambienti molto suggestivi. Le case grotte dei monaci medievali sono veramente particolari. Siamo praticamente andati indietro di diversi secoli e gli scalini scavati nella pietra sono straordinari se si contestualizza il periodo storico.
Abitazioni, cisterne, camini, silo, sorgenti e laghetto, cavità misteriose, vegetazione della natura viva… c’è tanto da scoprire e non vogliamo di certo togliervi tutto il gusto della sorpresa.
Dove dormire? In paese e nei dintorni si trovano B&B, appartamenti in affitto, case vacanza, agriturismi, alberghi.
Dove mangiare? Ci sono ristoranti, trattorie, supermercati o bar. All’interno del percorso c’è un’area picnic con panchine e tavolini da prenotare.
Prezzi e orari dell’Insediamento Rupestre degli Sbariati
Qual è il prezzo del biglietto di ingresso dell’Insediamento Rupestre degli Sbariati? Noi due abbiamo pagato 3 euro a persona per visitare le Grotte di Zungri insieme al museo della civiltà contadina.
Potete scegliere l’esplorazione libera senza accompagnamento oppure la visita guidata a pagamento, oltre al costo del biglietto.
Per quanto riguarda gli orari di apertura e chiusura in estate e in inverno, consigliamo di contattare l’organizzazione tramite la pagina ufficiale.
Come arrivare alle grotte di Zungri
Vediamo dove si trovano e come arrivare alle Grotte di Zungri per vedere l’Insediamento Rupestre in Calabria.
Noi due abbiamo parcheggiato l’auto nella piazza di Vico II Indipendenza per visitare prima il centro storico e il Santuario Madonna della Neve. Ecco le indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere la piazza del Santuario. Da qui si prosegue a piedi fino alla periferia in località Fossi.
La distanza da Tropea per raggiungere la Città di Pietra è di circa 20 Km da percorrere in 30 minuti con l’auto. Capo Vaticano dista 20 Km, Pizzo si trova a 29 Km e Vibo Valentia a 20 Km.